giovedì 2 febbraio 2012

Essere Woody Allen ieri

Ieri è successa una cosa molto antipatica (dal mio punto di vista ovviamente). Sono stato vittima di un plagio che si è diffuso per internet con la velocità tipica di internet. Ma andiamo per ordine (sembro Lucarelli). Comunque. Vi ricordate la striscia di ieri? La riposto così ve la ricordate meglio e ribadiamo il concetto... eccola qui...
Insomma da questa striscia è stato estrapolato il seguente aforisma: "L'omosessualità è contronatura ma anche camminare sull'acqua, morire e risorgere, moltiplicare il cibo e rimanere incinta da vergine"... fino a qui tutto ok se non fosse che il primo che ha riportato questa mia frase ha pensato di firmarla con il nome di Woody Allen (Dio solo sa per quale motivo... e visto che Dio non esiste non lo sa nessuno). Ovviamente in tutto questo Woody Allen non c'entra niente (ci mancherebbe solo questo). Fatto sta che ieri la frase si è diffusa in internet con una velocità imbarazzante. E tutti l'attribuivano a lui. La cosa, ripeto, è veramente antipatica... e basta controllare su internet o vedere i film di Woody Allen per sapere che questa frase lui non l'ha mai detta. Scusate lo sfogo ma a me queste cose fanno arrabbiare non poco. Una prova in più (tanto per) è che prima della mezzanotte di ieri (quando ho postato) di questa frase non c'era nessuna traccia. Comunque. Un grazie agli amici di Facebook per l'aiuto e il sostegno datomi nella giornata di ieri. Chiudo, per oggi, con due ricostruzioni dei fatti. La prima è stata realizzata da Mirco Corridori che ringrazio tanto e che pensa che la vicenda sia andata così...
La seconda, invece, è una vignetta realizzata da Domenico Maggipinto (ringrazio tantissimo anche lui) e che si è immaginato un Woody Allen al computer nell'atto di leggere il mio blog per rubarmi l'aforisma della striscia di ieri (ribadisco: Woody Allen non ha colpe).

74 commenti:

Anonimo ha detto...

non posso credere che ci sia qualcuno così cretino(per non dire di peggio) da copiare frasi degli altri firmandole col nome di terzi, sarebbe stato meglio se se la fosse auto-attribuita, almeno sapevi con chi prendertela! hai il mio più totale sostegno
Rozer

Lario3 ha detto...

Rozer, sì infatti... e ieri ho passato la giornata a dire che era mia e mi sono preso io del ladro... come se io fossi totalmente idiota a dire che una frase di Wody Allen (mica il primo che passa per strada) è mia .__.

Grazie mille per il tuo sostegno... e per il commento :-D

CIAO!!!

Stefano Brandetti ha detto...

Poteva andarle peggio.
Potevanno attribuirla Lorena Bianchetti!
Comunque sono felice che tutto si sia risolto per il meglio Mr. La Rosa.
Spero che faccia tesoro di questa esperienza e ci sforni una striscia al più presto:D

Anonimo ha detto...

felicissimo di avarti aiutato per quanto potevo fare :) come hanno fatto tanti che ti seguono. Immagino quanto sia stato antipatico ma stai sicuro che i tuoi lettori ti daranno sempre una mano più che volentieri :) in fondo sei "di casa" nei nostri pc ogni giorno. Complimenti Davide continua così!!

MicGin ha detto...

il solo tuo semplice ribadire che woody allen non ha colpe è semplicemente surreale e fantastico.
mitico!!!!! potrai un domani essere ricordato su wikimedia per questa cosina ^__^

Anonimo ha detto...

Vorrei dire la mia ma ho paura che poi me la rubino quindi la tengo per me!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 00:49), un super grazie... sei gentilissimo. Hai scritto una cosa molto bella... ancora grazie :-D

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 00:53), ahahahah... è un rischio in effetti :-D

Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

ma lo sai che me ne sono accorto stamattina? non ho detto niente in merito perchè pensavo che volevi fare una sorta di tributo ad Allen :| Comunque fai bene ad incazzarti :D la prossima volta ti diranno "ah, questa frase l'ha già detta Lazzaro in punto di morte" hahahah

Utente Anonimo #8 (Yes, I'm back, even on blogspot)

Unknown ha detto...

l'avevo notata sta cosa, però stasera ho visto che altre persone la facevano girare col tuo nome... dai tranquillo, noi siamo con te ;)

spi

ste ha detto...

contento di avere dato una mano!

Anonimo ha detto...

La mania delle false citazioni è una delle piaghe più insopportabili del web! Scrivo dal Brasile e qui da anni circolano mail con testi (molto mal scritti) attribuiti a scrittori famosi. Poi con Facebook la cosa è peggiorata tanto. In genere sono frasette talmente banali che basta aver letto almeno un testo del presunto autore per capire che sono apocrife.

Alessandro Cecchi (Il) Pa(v)one ha detto...

Davide (posso darti del tu, vero?) la cosa del plagio l'ho scoperta proprio in questo momento leggendo la tua striscia, e... sono rimasto scioccato! a che punto stiamo arrivando? che metteremo le nostre foto su fb e un tizio sconosciuto farà un fotomontaggio per dire che la foto è sua?!

ok, è stata attribuita a Woody Allen e non al primo che passava... però fa lo stesso!

e, tra l'altro, questa è la riprova del fatto che non ci si può sempre fidare di quello che si legge per internet (a meno che non si vada da fonti autorevoli): come ti falsificano una citazione, ti possono alterare qualunque cosa...

ad ogni modo, hai il mio sostegno! :)

yetbutaname ha detto...

che gente! da denuncia per stupidità molesta
ringrazio anch'io Mirco Corridoni e Domenico Maggipinto
ciao

kermitilrospo ha detto...

chiedi subito a giacobbo una puntata per svelare l'accaduto anche al pubblico mainstream di raidue che ormai cita questa frase di woody allen a spron battuto. MALEDETTI!!!!

N9P ha detto...

Ribadisco anche qui che tu sei molto meglio di Allen! =)

Anonimo ha detto...

non se ne capisce il senso. furbizia ignorante. tutto e' bene quel che finisce bene? ma... v. pucci

Aysedicartavelina ha detto...

mi scuso per non aver verificato l'autore, spero che ora sia tutto a posto
grazie
Aysedicartavelina

(p.S: comunque è successo anche a me, più di una volta, di trovare mie poesie su siti e blog senza citarne l'autore ... sono i rischi del web purtroppo)

Un sorriso e Buona giornata

marco ha detto...

in realtà non è andata proprio così. è vero che l'ha detta woody allen, ma l'aveva presa dal blog di daniele luttazzi.

Anonimo ha detto...

Io ho sempre odiato le false citazioni, aforismi che venivano attribuiti a Jim Morrison e poi scoprivi che in realtà erano di Jim Carrey.

Ma ieri su FB ho letto qualcuno dire: "Non è di Woody Allen, è di Davide LaRosa". Credo che sia un successone per te!

Comunque sì, è una cosa molto odiosa, anche e soprattutto perché su Internet ci sono così tante false attribuzioni che mi meraviglia che in ogni sito di aforismi di Woody Allen non ci sia questa frase incriminata. Ciò dimostra senza ombra di dubbio che è opera tua.

Continua così e un bel vaffa a chi ti critica!

Guga

gianpiereddu ha detto...

Sia maledetto mark sticazemberg, in eterno!

Jim Morrison e/o Woody Allen e/o Pier Paolo Pasolini

lamb-O ha detto...

Massima solidarietà, difficilmente qualcosa potrebbe insultarmi più di una mia battuta attribuita a Woody Allen.

Emix ha detto...

Bah.
Almeno l'hanno attribuita a Woody Allen.
Pensa se una tua frase fosse stata attribuita a Bondi.
Non so se mi spiego.
Ciao figliuolo

Anonimo ha detto...

una volta una mia amica si era scritta sul banco "Carla e' molto intelligente.-Oscar Wilde-" la cosa mi fece molto ridere
in ogni caso accipigna!
solidarieta' a te (noi nel corazao sappiamo che e' tua!)
x

Andrea ha detto...

non escluderei tanto a cuor leggero Woody Allen dalla lista dei sospetti, guarda che aria manigolda che ha nella foto.

Anonimo ha detto...

Rubare la frase per attribuirla ad altri, è come la "Difesa Chewbacca": non ha senso

Mors ha detto...

Ieri s’è proprio combattuta un’intensa battaglia! Chissà poi perché la frase ti è stata attribuita ad Allen: io preferisco di gran lunga i tuoi fumetti dei suoi film! Ma non devi preoccuparti: ora il trono della vittoria (rilegato in pelle di Pimpa) è tuo!

Acalia Fenders ha detto...

Le vie del troll sono infinite! Anche perchè per copiarla il primo utente che l'ha buttata su Facebbok con il nome sbagliato doveva avere la vignetta originale sottomano, per cui non si capisce proprio come abbia potuto cannare l'autore. Credeva che questo blog fosse gestito da Woody Allen?
Chiedo per scrupolo, sei l'identità segreta di Woody Allen?
Se la risposta è no, è stata la Pimpa, non c'è dubbio, tutte quelle morti le avranno fatto sicuramente venire uno spirito di vendetta!

Mr. Tambourine ha detto...

Bisogna essere davvero un bel po' coglioni per attribuire un nome a caso a una citazione. Ma come sta la gente?!

Anonimo ha detto...

Concordo con Andrea, non ci sono prove che scagionino Woody Allen, e sicuramente sarebbe stato il maggior beneficiario di tale atto!
Per me è in cima alla lista dei sospetti.

Lario3 ha detto...

Utente Anonimo #8, ahaha... malnato Lazzaro :-D

Grazie mille per il commento e bentornato :-D

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Simone, grazie mille... sei tanto gentile!

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Ste, grazie anche a te :-D

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Alessandro Cecchi (Il) Pa(v)one, DEVI darmi del TU... ci mancherebbe :D
Hai ragionissima... e grazie mille anche a te per il sostegno :-D

CIAO!!!

Unknown ha detto...

Senti un po', perché ti arrabbi? Magari è vero. Magari è come in fight club. Sei Davide da sveglio e Woody quando dormi. O viceversa.. mi sembra del tutto plausibile! :-D

Mary ha detto...

plagio buuuu
ti amo!
bacio!

Lario3 ha detto...

V. Pucci, sì non ha senso... ma non è ancora finita... pare!

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Marco, ahahahaha :D

Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Guga, sì in molti mi hanno aiutato... meno male altrimenti non saprei come avrei fatto :)

Grazie mille anche a te per il commento e il sostegno, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

X, caspita...

Grazie anche a te per la solidarietà.

CIAO!!! :-D

Lario3 ha detto...

Gianpiereddu, ahaah grazie anche a te :-D

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Andrea, ehehe in effetti pare manigoldo da quella foto ;)

Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 10:24), ahahhhaa in effetti hai ragione :-D

Grazie anche a te :-D

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Mors, eheheh in effetti è stata dura (e sta proseguendo anche oggi)... grazie per quello che hai detto... sei gentilissimo!

CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 10:48), ehehe mi hai quasi convinto ;-)

Grazie mille anche a te per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Giorgio, ahahaha dovrò iniziare a fare saponette con il mio stesso grasso :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

sei un ladro, e rimani ladro, la frase l'ha detta papa sisto I e tu ne ne sei appropriato, e ora fai pure la vittima.

Unknown ha detto...

Dovrebbero prendere esempio https://www.facebook.com/photo.php?fbid=263103657093613&set=a.181824965221483.43079.177232702347376&type=1&theater

Selene ha detto...

Anche su Tumblr ho visto la tua frase estrapolata e firmata Woody Allen (però lì è anche colpa del reblog, basta che l'abbia scritto uno e chi reblogga lo diffonde).
In ogni caso ieri ho postato sul mio Tumblr la tua vignetta, sperando che qualcuno la reblogghi correggendo l'odioso errore.
E magari oggi la ri-posto, non si sa mai ;-)

LadyLindy ha detto...

azz... tipici rischi di Internet... ma Sisto dovrebbe denunciare.

Piperita Patty ha detto...

La tua vignetta è meravigliosa!!!
Mi spiace tanto per la fregatura, fai bene ad essere incavolato. Se la trovo in giro firmata Woody Allen rettificherò!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 13:28), ahahah :-D

Grazie per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Filippo, eh sì... loro sono stati gentili che hanno fatto subito rettifica :)

Grazie mille anche a te per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Selene, che gentile... grazie mille!!!

CIAO!!!

Anonimo ha detto...

gisuscraistsuperstar! ma che gente c'è in giro? Comunque, davide, pensa che lo smacco sarebbe stato maggiore se avessero messo la tua frase in bocca a un cazzone tipo, che so io, michbiuchennon!
bacibaci e buon lavoro

cq

Anonimo ha detto...

Chiedi a Woody Allen che smenta, che smentisca, insomma che dica che tu e solo tu ne sei lautore o lautrice, hostia!

Anonimo ha detto...

"Dammi tre parole: sole, cuore, amore" [Jim Morrison]

Andrea Turel Caccese ha detto...

Ho saputo adesso.... Cacchio... manco dal Web una settimana e Woody Allen ruba il tuo materiale.... Vendicati girando il film Bananas 2: "Sisto Fidel siempre" ;)

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 18:54), ahahaha vedo quello che posso fare :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 20:19), ahah è sua? ;)

Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire, sei un grande!

Un'idea... perché ora non inserisci anche Allen tra i tuoi personaggi? Dato che ha rubato (perché lui è stato, lo sappiamo tutti!) potresti fargli fare qualcosa con Smullo :-)

Lario3 ha detto...

Anonimo (delle 23:24), ahahah ti ringrazio tantissimo... :-D

CIAO!!!

COWABUNGA, Dude! ha detto...

Ma lo sappiamo tutti che Woody è un po' come Luttazzi, non fai in tempo a dire una cosa che già te l'ha rubata =D ... Comunque non te la prendere, e come dice sempre il regista occhialuto, Kawaembolo!!!

Lario3 ha detto...

Dude, ahahahhahaha

Grazie mille :D

CIAO!!!

Anonimo ha detto...

E' in atto un complotto della Chiesa Cattolica (o forse della Pimpa... ma no lei è morta non può!) per denigrare l'immagine del nostro Davide La Rosa!!! Attenzione!!!

Filosofo ha detto...

Nel mio piccolo ho fatto quello che potevo!
(http://betterwithchemistry.tumblr.com/post/17277677950/lomosessualita-e-contro-natura-ma-anche)

Complimenti! :)

Paola ha detto...

Possiamo postarla con il tuo nome allora? Perche' e' geniale! :)

Rodolfo ha detto...

Questo blog è di una tristezza infinita....!! Morite tutti!

gianandrea ha detto...

Davide, sorry. Ho postato anch'io credendo fosse Allen. Ho aggiunto postilla di scuse su FB. Scusa ancora.

Anonimo ha detto...

Ciao Davide!
dato che anch'io ieri ho condiviso sul mio profilo questo link oggi mi sembra giusto che condivida anche il tuo post, al quale sono arrivata solo grazie a mio marito. Ieri sera infatti commentavo questa frase chiedendomi se fosse davvero di Allen, che adoro, perchè la trovavo assolutamente geniale nella sua semplicità. Oggi scopro questo e devo dire che non mi dispiace, perché ti ho seguito per mesi ai tempi di Splinder ed ho sempre apprezzato quasi tutto quello che hai disegnato e scritto.
Ciao!

Gil58 ha detto...

Felice, grazie alla tua disavventura, di poter avere un contatto con una persona così ricca di spirito. La paternità delle proprie opere d'ingegno è una questione spinosa che da qualche anno mi perseguita. Il fatto è che - al di là della tutela del diritto, che poco può in molti casi - se il tuo nome e/o la tua idea sono associati a un nome più autorevole (qui W.A., ma poteva anche essere Oscar Wilde), l'opinione pubblica converge su quello: ubi maior minor cessat. Duro difendersi. Penso ai tanti casi di tesi di laurea in cui le idee (indifendibili sencondo la legge!) sono rubate dal relatore.. penso anche al caso di Francesco Guccini che giustamente si è risentito per la citazione di "gli eroi son tutti giovani e belli", da parte dei nostalgici del fascismo. Soprattutto una creazione poetica, o artistica in genere (come la tua), ben riuscita, va a finire che vive una sua vita indipendente, creatura libera e bella. In passato non si conosceva il reato di plagio. Buona fortuna a te!
Ida Erbice

Angie ha detto...

Ciao Davide,
mi spiace che ti sia successa questa disavventura, spero che chi ha sbagliato provveda a rimediare all'errore.

In ogni caso, complimenti per le tue vignette :)

Angie

Ale ha detto...

Spiace anche a me, ma sono cose che in rete succedono tutti i giorni.
Guardate cosa fa Bastardidentro, per esempio: prende un'immagine non sua, ci mette il suo logo, e la diffonde. Punto il dito su di loro perche' lo so per certo (l'hanno fatto anche con un'immagine realizzata da me e un mio amico), ma di sicuro lo fanno in moltissimi.
Per tanti, da quel momento, quella diventa una genialata di Bastardidentro, non importa da chi sia davvero stata pensata.

Anonimo ha detto...

Volevo solo segnalare che io l'aforisma di cui si tratta l'ho letto più di vent'anni fa... e l'aveva scritto Woody Allen... Però bisogna riconoscere che quello che hai scritto, anche alla luce della discussione che ne è nata, è sicuramente farina del tuo sacco... Quindi, a distanza di molti anni, avete avuto lo stesso pensiero... e credo che l'accostamento non sia da poco!