giovedì 2 febbraio 2012

Essere Woody Allen ieri

Ieri è successa una cosa molto antipatica (dal mio punto di vista ovviamente). Sono stato vittima di un plagio che si è diffuso per internet con la velocità tipica di internet. Ma andiamo per ordine (sembro Lucarelli). Comunque. Vi ricordate la striscia di ieri? La riposto così ve la ricordate meglio e ribadiamo il concetto... eccola qui...
Insomma da questa striscia è stato estrapolato il seguente aforisma: "L'omosessualità è contronatura ma anche camminare sull'acqua, morire e risorgere, moltiplicare il cibo e rimanere incinta da vergine"... fino a qui tutto ok se non fosse che il primo che ha riportato questa mia frase ha pensato di firmarla con il nome di Woody Allen (Dio solo sa per quale motivo... e visto che Dio non esiste non lo sa nessuno). Ovviamente in tutto questo Woody Allen non c'entra niente (ci mancherebbe solo questo). Fatto sta che ieri la frase si è diffusa in internet con una velocità imbarazzante. E tutti l'attribuivano a lui. La cosa, ripeto, è veramente antipatica... e basta controllare su internet o vedere i film di Woody Allen per sapere che questa frase lui non l'ha mai detta. Scusate lo sfogo ma a me queste cose fanno arrabbiare non poco. Una prova in più (tanto per) è che prima della mezzanotte di ieri (quando ho postato) di questa frase non c'era nessuna traccia. Comunque. Un grazie agli amici di Facebook per l'aiuto e il sostegno datomi nella giornata di ieri. Chiudo, per oggi, con due ricostruzioni dei fatti. La prima è stata realizzata da Mirco Corridori che ringrazio tanto e che pensa che la vicenda sia andata così...
La seconda, invece, è una vignetta realizzata da Domenico Maggipinto (ringrazio tantissimo anche lui) e che si è immaginato un Woody Allen al computer nell'atto di leggere il mio blog per rubarmi l'aforisma della striscia di ieri (ribadisco: Woody Allen non ha colpe).

74 commenti:

  1. non posso credere che ci sia qualcuno così cretino(per non dire di peggio) da copiare frasi degli altri firmandole col nome di terzi, sarebbe stato meglio se se la fosse auto-attribuita, almeno sapevi con chi prendertela! hai il mio più totale sostegno
    Rozer

    RispondiElimina
  2. Rozer, sì infatti... e ieri ho passato la giornata a dire che era mia e mi sono preso io del ladro... come se io fossi totalmente idiota a dire che una frase di Wody Allen (mica il primo che passa per strada) è mia .__.

    Grazie mille per il tuo sostegno... e per il commento :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Poteva andarle peggio.
    Potevanno attribuirla Lorena Bianchetti!
    Comunque sono felice che tutto si sia risolto per il meglio Mr. La Rosa.
    Spero che faccia tesoro di questa esperienza e ci sforni una striscia al più presto:D

    RispondiElimina
  4. felicissimo di avarti aiutato per quanto potevo fare :) come hanno fatto tanti che ti seguono. Immagino quanto sia stato antipatico ma stai sicuro che i tuoi lettori ti daranno sempre una mano più che volentieri :) in fondo sei "di casa" nei nostri pc ogni giorno. Complimenti Davide continua così!!

    RispondiElimina
  5. il solo tuo semplice ribadire che woody allen non ha colpe è semplicemente surreale e fantastico.
    mitico!!!!! potrai un domani essere ricordato su wikimedia per questa cosina ^__^

    RispondiElimina
  6. Vorrei dire la mia ma ho paura che poi me la rubino quindi la tengo per me!

    RispondiElimina
  7. Anonimo (delle 00:49), un super grazie... sei gentilissimo. Hai scritto una cosa molto bella... ancora grazie :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo (delle 00:53), ahahahah... è un rischio in effetti :-D

    Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  9. ma lo sai che me ne sono accorto stamattina? non ho detto niente in merito perchè pensavo che volevi fare una sorta di tributo ad Allen :| Comunque fai bene ad incazzarti :D la prossima volta ti diranno "ah, questa frase l'ha già detta Lazzaro in punto di morte" hahahah

    Utente Anonimo #8 (Yes, I'm back, even on blogspot)

    RispondiElimina
  10. l'avevo notata sta cosa, però stasera ho visto che altre persone la facevano girare col tuo nome... dai tranquillo, noi siamo con te ;)

    spi

    RispondiElimina
  11. contento di avere dato una mano!

    RispondiElimina
  12. La mania delle false citazioni è una delle piaghe più insopportabili del web! Scrivo dal Brasile e qui da anni circolano mail con testi (molto mal scritti) attribuiti a scrittori famosi. Poi con Facebook la cosa è peggiorata tanto. In genere sono frasette talmente banali che basta aver letto almeno un testo del presunto autore per capire che sono apocrife.

    RispondiElimina
  13. Alessandro Cecchi (Il) Pa(v)one2 febbraio 2012 alle ore 03:27

    Davide (posso darti del tu, vero?) la cosa del plagio l'ho scoperta proprio in questo momento leggendo la tua striscia, e... sono rimasto scioccato! a che punto stiamo arrivando? che metteremo le nostre foto su fb e un tizio sconosciuto farà un fotomontaggio per dire che la foto è sua?!

    ok, è stata attribuita a Woody Allen e non al primo che passava... però fa lo stesso!

    e, tra l'altro, questa è la riprova del fatto che non ci si può sempre fidare di quello che si legge per internet (a meno che non si vada da fonti autorevoli): come ti falsificano una citazione, ti possono alterare qualunque cosa...

    ad ogni modo, hai il mio sostegno! :)

    RispondiElimina
  14. che gente! da denuncia per stupidità molesta
    ringrazio anch'io Mirco Corridoni e Domenico Maggipinto
    ciao

    RispondiElimina
  15. chiedi subito a giacobbo una puntata per svelare l'accaduto anche al pubblico mainstream di raidue che ormai cita questa frase di woody allen a spron battuto. MALEDETTI!!!!

    RispondiElimina
  16. Ribadisco anche qui che tu sei molto meglio di Allen! =)

    RispondiElimina
  17. non se ne capisce il senso. furbizia ignorante. tutto e' bene quel che finisce bene? ma... v. pucci

    RispondiElimina
  18. mi scuso per non aver verificato l'autore, spero che ora sia tutto a posto
    grazie
    Aysedicartavelina

    (p.S: comunque è successo anche a me, più di una volta, di trovare mie poesie su siti e blog senza citarne l'autore ... sono i rischi del web purtroppo)

    Un sorriso e Buona giornata

    RispondiElimina
  19. in realtà non è andata proprio così. è vero che l'ha detta woody allen, ma l'aveva presa dal blog di daniele luttazzi.

    RispondiElimina
  20. Io ho sempre odiato le false citazioni, aforismi che venivano attribuiti a Jim Morrison e poi scoprivi che in realtà erano di Jim Carrey.

    Ma ieri su FB ho letto qualcuno dire: "Non è di Woody Allen, è di Davide LaRosa". Credo che sia un successone per te!

    Comunque sì, è una cosa molto odiosa, anche e soprattutto perché su Internet ci sono così tante false attribuzioni che mi meraviglia che in ogni sito di aforismi di Woody Allen non ci sia questa frase incriminata. Ciò dimostra senza ombra di dubbio che è opera tua.

    Continua così e un bel vaffa a chi ti critica!

    Guga

    RispondiElimina
  21. Sia maledetto mark sticazemberg, in eterno!

    Jim Morrison e/o Woody Allen e/o Pier Paolo Pasolini

    RispondiElimina
  22. Massima solidarietà, difficilmente qualcosa potrebbe insultarmi più di una mia battuta attribuita a Woody Allen.

    RispondiElimina
  23. Bah.
    Almeno l'hanno attribuita a Woody Allen.
    Pensa se una tua frase fosse stata attribuita a Bondi.
    Non so se mi spiego.
    Ciao figliuolo

    RispondiElimina
  24. una volta una mia amica si era scritta sul banco "Carla e' molto intelligente.-Oscar Wilde-" la cosa mi fece molto ridere
    in ogni caso accipigna!
    solidarieta' a te (noi nel corazao sappiamo che e' tua!)
    x

    RispondiElimina
  25. non escluderei tanto a cuor leggero Woody Allen dalla lista dei sospetti, guarda che aria manigolda che ha nella foto.

    RispondiElimina
  26. Rubare la frase per attribuirla ad altri, è come la "Difesa Chewbacca": non ha senso

    RispondiElimina
  27. Ieri s’è proprio combattuta un’intensa battaglia! Chissà poi perché la frase ti è stata attribuita ad Allen: io preferisco di gran lunga i tuoi fumetti dei suoi film! Ma non devi preoccuparti: ora il trono della vittoria (rilegato in pelle di Pimpa) è tuo!

    RispondiElimina
  28. Le vie del troll sono infinite! Anche perchè per copiarla il primo utente che l'ha buttata su Facebbok con il nome sbagliato doveva avere la vignetta originale sottomano, per cui non si capisce proprio come abbia potuto cannare l'autore. Credeva che questo blog fosse gestito da Woody Allen?
    Chiedo per scrupolo, sei l'identità segreta di Woody Allen?
    Se la risposta è no, è stata la Pimpa, non c'è dubbio, tutte quelle morti le avranno fatto sicuramente venire uno spirito di vendetta!

    RispondiElimina
  29. Bisogna essere davvero un bel po' coglioni per attribuire un nome a caso a una citazione. Ma come sta la gente?!

    RispondiElimina
  30. Concordo con Andrea, non ci sono prove che scagionino Woody Allen, e sicuramente sarebbe stato il maggior beneficiario di tale atto!
    Per me è in cima alla lista dei sospetti.

    RispondiElimina
  31. Utente Anonimo #8, ahaha... malnato Lazzaro :-D

    Grazie mille per il commento e bentornato :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  32. Simone, grazie mille... sei tanto gentile!

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  33. Alessandro Cecchi (Il) Pa(v)one, DEVI darmi del TU... ci mancherebbe :D
    Hai ragionissima... e grazie mille anche a te per il sostegno :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  34. Senti un po', perché ti arrabbi? Magari è vero. Magari è come in fight club. Sei Davide da sveglio e Woody quando dormi. O viceversa.. mi sembra del tutto plausibile! :-D

    RispondiElimina
  35. V. Pucci, sì non ha senso... ma non è ancora finita... pare!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  36. Marco, ahahahaha :D

    Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  37. Guga, sì in molti mi hanno aiutato... meno male altrimenti non saprei come avrei fatto :)

    Grazie mille anche a te per il commento e il sostegno, CIAO!!!

    RispondiElimina
  38. X, caspita...

    Grazie anche a te per la solidarietà.

    CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  39. Gianpiereddu, ahaah grazie anche a te :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  40. Andrea, ehehe in effetti pare manigoldo da quella foto ;)

    Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  41. Anonimo (delle 10:24), ahahhhaa in effetti hai ragione :-D

    Grazie anche a te :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  42. Mors, eheheh in effetti è stata dura (e sta proseguendo anche oggi)... grazie per quello che hai detto... sei gentilissimo!

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  43. Anonimo (delle 10:48), ehehe mi hai quasi convinto ;-)

    Grazie mille anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  44. Giorgio, ahahaha dovrò iniziare a fare saponette con il mio stesso grasso :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  45. sei un ladro, e rimani ladro, la frase l'ha detta papa sisto I e tu ne ne sei appropriato, e ora fai pure la vittima.

    RispondiElimina
  46. Dovrebbero prendere esempio https://www.facebook.com/photo.php?fbid=263103657093613&set=a.181824965221483.43079.177232702347376&type=1&theater

    RispondiElimina
  47. Anche su Tumblr ho visto la tua frase estrapolata e firmata Woody Allen (però lì è anche colpa del reblog, basta che l'abbia scritto uno e chi reblogga lo diffonde).
    In ogni caso ieri ho postato sul mio Tumblr la tua vignetta, sperando che qualcuno la reblogghi correggendo l'odioso errore.
    E magari oggi la ri-posto, non si sa mai ;-)

    RispondiElimina
  48. azz... tipici rischi di Internet... ma Sisto dovrebbe denunciare.

    RispondiElimina
  49. La tua vignetta è meravigliosa!!!
    Mi spiace tanto per la fregatura, fai bene ad essere incavolato. Se la trovo in giro firmata Woody Allen rettificherò!

    RispondiElimina
  50. Anonimo (delle 13:28), ahahah :-D

    Grazie per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  51. Filippo, eh sì... loro sono stati gentili che hanno fatto subito rettifica :)

    Grazie mille anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  52. Selene, che gentile... grazie mille!!!

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  53. gisuscraistsuperstar! ma che gente c'è in giro? Comunque, davide, pensa che lo smacco sarebbe stato maggiore se avessero messo la tua frase in bocca a un cazzone tipo, che so io, michbiuchennon!
    bacibaci e buon lavoro

    cq

    RispondiElimina
  54. Chiedi a Woody Allen che smenta, che smentisca, insomma che dica che tu e solo tu ne sei lautore o lautrice, hostia!

    RispondiElimina
  55. "Dammi tre parole: sole, cuore, amore" [Jim Morrison]

    RispondiElimina
  56. Ho saputo adesso.... Cacchio... manco dal Web una settimana e Woody Allen ruba il tuo materiale.... Vendicati girando il film Bananas 2: "Sisto Fidel siempre" ;)

    RispondiElimina
  57. Anonimo (delle 18:54), ahahaha vedo quello che posso fare :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  58. Anonimo (delle 20:19), ahah è sua? ;)

    Grazie anche a te per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  59. Non c'è che dire, sei un grande!

    Un'idea... perché ora non inserisci anche Allen tra i tuoi personaggi? Dato che ha rubato (perché lui è stato, lo sappiamo tutti!) potresti fargli fare qualcosa con Smullo :-)

    RispondiElimina
  60. Anonimo (delle 23:24), ahahah ti ringrazio tantissimo... :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  61. Ma lo sappiamo tutti che Woody è un po' come Luttazzi, non fai in tempo a dire una cosa che già te l'ha rubata =D ... Comunque non te la prendere, e come dice sempre il regista occhialuto, Kawaembolo!!!

    RispondiElimina
  62. Dude, ahahahhahaha

    Grazie mille :D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  63. E' in atto un complotto della Chiesa Cattolica (o forse della Pimpa... ma no lei è morta non può!) per denigrare l'immagine del nostro Davide La Rosa!!! Attenzione!!!

    RispondiElimina
  64. Nel mio piccolo ho fatto quello che potevo!
    (http://betterwithchemistry.tumblr.com/post/17277677950/lomosessualita-e-contro-natura-ma-anche)

    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  65. Possiamo postarla con il tuo nome allora? Perche' e' geniale! :)

    RispondiElimina
  66. Questo blog è di una tristezza infinita....!! Morite tutti!

    RispondiElimina
  67. Davide, sorry. Ho postato anch'io credendo fosse Allen. Ho aggiunto postilla di scuse su FB. Scusa ancora.

    RispondiElimina
  68. Ciao Davide!
    dato che anch'io ieri ho condiviso sul mio profilo questo link oggi mi sembra giusto che condivida anche il tuo post, al quale sono arrivata solo grazie a mio marito. Ieri sera infatti commentavo questa frase chiedendomi se fosse davvero di Allen, che adoro, perchè la trovavo assolutamente geniale nella sua semplicità. Oggi scopro questo e devo dire che non mi dispiace, perché ti ho seguito per mesi ai tempi di Splinder ed ho sempre apprezzato quasi tutto quello che hai disegnato e scritto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  69. Felice, grazie alla tua disavventura, di poter avere un contatto con una persona così ricca di spirito. La paternità delle proprie opere d'ingegno è una questione spinosa che da qualche anno mi perseguita. Il fatto è che - al di là della tutela del diritto, che poco può in molti casi - se il tuo nome e/o la tua idea sono associati a un nome più autorevole (qui W.A., ma poteva anche essere Oscar Wilde), l'opinione pubblica converge su quello: ubi maior minor cessat. Duro difendersi. Penso ai tanti casi di tesi di laurea in cui le idee (indifendibili sencondo la legge!) sono rubate dal relatore.. penso anche al caso di Francesco Guccini che giustamente si è risentito per la citazione di "gli eroi son tutti giovani e belli", da parte dei nostalgici del fascismo. Soprattutto una creazione poetica, o artistica in genere (come la tua), ben riuscita, va a finire che vive una sua vita indipendente, creatura libera e bella. In passato non si conosceva il reato di plagio. Buona fortuna a te!
    Ida Erbice

    RispondiElimina
  70. Ciao Davide,
    mi spiace che ti sia successa questa disavventura, spero che chi ha sbagliato provveda a rimediare all'errore.

    In ogni caso, complimenti per le tue vignette :)

    Angie

    RispondiElimina
  71. Spiace anche a me, ma sono cose che in rete succedono tutti i giorni.
    Guardate cosa fa Bastardidentro, per esempio: prende un'immagine non sua, ci mette il suo logo, e la diffonde. Punto il dito su di loro perche' lo so per certo (l'hanno fatto anche con un'immagine realizzata da me e un mio amico), ma di sicuro lo fanno in moltissimi.
    Per tanti, da quel momento, quella diventa una genialata di Bastardidentro, non importa da chi sia davvero stata pensata.

    RispondiElimina
  72. Volevo solo segnalare che io l'aforisma di cui si tratta l'ho letto più di vent'anni fa... e l'aveva scritto Woody Allen... Però bisogna riconoscere che quello che hai scritto, anche alla luce della discussione che ne è nata, è sicuramente farina del tuo sacco... Quindi, a distanza di molti anni, avete avuto lo stesso pensiero... e credo che l'accostamento non sia da poco!

    RispondiElimina