Oggi volevo iniziare omaggiando una persona a cui volevo (voglio) tanto bene e che da qualche giorno non c'è più. La vorrei omaggiare ricordando due cose che, ogni volta che ci penso, mi fanno tanto ridere. La prima è una frase che lei un giorno mi disse... questa: "Durante la seconda guerra mondiale i cinesi erano VERAMENTE gialli... mica come i cinesi che ci sono adesso". Il secondo omaggio, invece, è un dialogo che una volta ebbi con lei:
Lei: "Davide, tagliati quei capelli"
Io: "Guarda che anche Gesù aveva i capelli lunghi"
Lei: "E infatti lo hanno crocefisso".
E questo è quanto ci tenevo a dire... Ciao e grazie di tutto nonna Anna.
...
Ma ora cerchiamo di andare avanti. Siccome non sono ancora nel pieno delle mie facoltà mentali (facoltà che comunque sono di gran lunga inferiori a quelle di un tronista di "Uomi e donne") segnalo due cose. La prima è una serata in quel di Cusano Milanino (Mi... questa volta è veramente Mi... che trip). Sarò al Circolo Arci Agorà (per entrare gratuitamente mi sa che ci voglia una tessera Arci). Dalle 19:00 di domenica 9 Ottobre ci saranno una secchia di cose... facciamo così: vi faccio vedere la locandina così capite meglio (la locandina non l'ho fatta io... infatti è disegnata bene).
E finiamo per oggi con un'anteprima del fumetto inedito che potrete trovare a Lucca. Oggi vi mostro una tavola finita... ovviamente ai pennelli c'è la rubizza Vanessa Cardinali. E la prossima settimana vi dirò pure il titolo (dal quale si capiranno perfettamente le tematiche trattate) e vi farò vedere la copertina. Ma ora, come detto, ecco una tavola fatta e finita (mancano i dialoghi per ovvi motivi)...
Il blog di Davide La Rosa. Fumetti disegnati male, sceneggiature, scritti, foto fatte a casaccio e tutto quello che mi passa per la testa.
ciao nonna anna...
RispondiEliminacontinueremo sempre a giocare i tuoi numeri.
ci manchi tanto :(
Ti sono vicino Davide, anche la mia nonna se ne è andata da poco e mi manca molto, sappi che c'è sempre chi ti vorrà bene.
RispondiEliminaPs. Vanessa Cardinali è straordinariamente rubizza!
Utente anonimo (#2), ah caspita... mi dispiace tanto.
RispondiEliminaGrazie mille per il sostegno.
Eh sì, Vanessa è molto rubizza :)
Grazie ancora.
CIAO!!!
Tu manco mi conosci, ma non importa. Ho ormai raggiunto un'età nella quale le persone che ho avuto intorno per decenni se ne vanno in numero sempre crescente, per cui conosco il gusto del vuoto che deriva in chi resta dalla morte d'una persona vicina. Permettimi di esprimerti la mia empatica comprensione.
RispondiEliminaRicordando una tua vignetta nella quale hai messo in bocca a Dio una frase del tipo «Creando la vita ho fatto una strage», aggiungo un po' di rancore al suo indirizzo, augurandomi che, come credo, non esista alcun dio a parte quello che vive solo nelle tue notevoli strisce.
Ciao, e non dimenticare mai la tua nonna.
P.S. Sommessamente, faccio notare che non è un dio inesistente a trascinarci su questo modo con tutto quel che ne consegue, ma la volontà dei genitori di ciascuno. Dunque, sono i genitori a fare una strage, non l'amico invisibile delle fantasie di tanti.
E.C. «trascinarci su questo modo» doveva essere «trascinarci su questo mondo».
RispondiEliminaGrande Davide, sono un tuo grande stimatore non da molto, ho visto la notizia dell'altro giorno (quando ogni "santa" mattina attendo un tuo aggiornamento) e mi è dispiaciuto tanto, però sei un impostore ti sei fatto sentire anche troppo presto u.ù.
RispondiEliminaNonostante sia ancora picciolo, credo di capirti quanto significa perdere una nonna, nel caso mio un nonno, con cui ci scherzavi tanto (no perchè ho anche altri che ho perso con un rapporto diverso, lasciamo perdere :S)
Contento dell'aggiornamento del tuo fumetto con la signorina Cardinali.
Ah sicuramente non ti ricorderai di me, sono un utente di Facebook che sempre ti ha rotto le scatole, un Lari Tiziano, che poi è scomparso da quel social network, ecco volevo dire che sono sempre vivo, e che acquisterò almeno una copia del fumetto.
Ciao, Davide e spero che avrai pazienza di leggere il mio commento, in bocca al gatto grande
Nooo, mi spiace non poter essere all'Agorà, ma sono in Germania :-(
RispondiEliminaComunque era una ganza tua nonna, condoglianze.
Lampo
quel detective smullo della locandina è disegnato talmente bene da sembrare effemminato in effetti.
RispondiEliminabentornato
condoglianze Davide
RispondiEliminaun abbraccio
Condoglianze Genio =(
RispondiEliminaUtente anonimo (#4), non la dimentico di sicuro la mia nonna... ti ringrazio tanto per le belle parole... in effetti il problema della vita è la vita stessa... se non ci fosse la vita non ci sarebbe neanche la morte e la sofferenza. Ancora un grosso grazie per il tuo bel commento... :)
RispondiEliminaCIAO!!!
Lampo, eheh: sì era ganza... :)
RispondiEliminaGrazie mille anche a te per il commento... speriamo ci siano altre occasioni per vederci (visto che non potrai venire all'Agorà).
CIAO!!!
Tiziano, ma mica mi rompevi le scatole (e certo che mi ricordo di te). Mi spiace tanto per il tuo nonno. Ringrazio tanto anche te per il bel commento e le belle parole di sostegno.
RispondiEliminaCIAO!!!
mi spiace tanto condoglianze :(
RispondiEliminaps:il tema sembra capirsi anche da questa tavola mi pare
utente anonimo (#14), grazie mille per le condoglianze.
RispondiEliminaIn effetti, io e Vanessa, abbiamo scelto di far vedere questa tavola perchè svelava molto delle tematiche... ma non spiega esattamente tutto. Col titolo, poi, si capirà bene :)
Ancora grazie... CIAO!!!
La frase sui cinesi mi ha ricordato tantissimo mia nonna. Lei è morta 6 anni fa ma mi spiace ancora come fosse ieri, quindi hai tutta la mia comprensione.
RispondiEliminaGuga
Anche l'aneddoto su Oscar Luigi Scalfaro era carino. Ricordo che mi ha fatto tanto ridere.
RispondiEliminaAncora condoglianze.
L.
tua nonna era certamente una grande. condoglianze.
RispondiEliminaganfione
Condoglianze vivissime. Ti capiamo e ti siamo vicini! Citando un cantante romano (Mannarino): Il problema della vita e' la vita stessa, perche dalla vita vivo non ne esci. Solo uno ce l'ha fatta, ma era raccomandato!
RispondiEliminaCiao Dave e spero di riuscire a venire a Lucca, altrimenti dovro' incaricare qualcuno di acquistarmi il tuo nuovo fumetto!
Andre ed Elly
Grazie Davide, non ti preoccupare ormai è passato più di diec'anni mi manca, ma ormai vado avanti con i miei enormi problemi mentali.
RispondiEliminaOgni tanto cerco di essere gentile o modesto se così si dice xD.
Sono contento che hai prezzato quel poco che ho potuto dire per te.
Ci vediamo a lucca, per sbancare il botteghino, o insomma la tua bottega xD.
Ciao :)
Tiziano L.
Mi spiace davvero tanto. Spero comunque che questi convegni e la tua storia siano un primo passo verso un giusto riconoscimento alla tua bravura ed al tuo genio (che, a quanto ho letto, hai preso anche da tua nonna).
RispondiEliminaAspetto la tua prossima striscia, quando lo riterrai opportuno.
Ciao.
Mi dispiace commentare per la prima volta questo blog (che seguo sempre) facendoti le condoglianze, ma stavolta sentivo di doverti almeno dire che mi dispiace, per quanto poco possa servire. <br> Comunque, adesso abbiamo scoperto da chi hai ereditato le tue uscite geniali...<br> un abbraccio<br> Utenta Anonima
RispondiEliminaops! 'sti <br> erano nel senso che ho i brividi...visto che non mi son serviti per andare a capo (per me l'html è marziano puro) sempre l'affezionata Utenta Anonima di cui sotto
RispondiEliminanon sei solo un genio, sei anche una persona molto sensibile
RispondiEliminae un brindisi alla NONNA: grazie di essere esistita!
Da ciò che hai scritto all'inizio mi sembra che tua nonna abbia giocato un certo ruolo nella tua formazione autoriale! :)
RispondiEliminaCiao, forza e coraggio.
-x-
Sentite e vere condoglianze caro Davide.
RispondiEliminaL., ti ringrazio tanto... quello lo avevo già raccontato... questi erano inediti :)
RispondiEliminaAncora grazie...
CIAO!!!
ciao, bentornato e grazie di essere tornato.
RispondiEliminati vogliamo bene
Guga, grazie mille... mi spiace tanto anche per quello che è successo a tua nonna.
RispondiEliminaUn abbraccio.
CIAO!!!
Tiziano L., :) Ci si vede a Lucca allora.
RispondiEliminaCIAO!!!
-X-, eh-eh-eh... chissà :) Grazie mille anche a te e un abbraccio.
RispondiEliminaCIAO!!!
Utenta Anonima, ti ringrazio tantissimo... sei tanto gentile anche tu.
RispondiEliminaE grazie per il fatto che tu mi legga.
CIAO!!!
Condoglianze Davide.
RispondiEliminaAdesso ho capito da chi hai preso la tua genialità! :)
E in ogni caso va bene la modestia, ma persino Gimmy Catetere ha più facoltà mentali di un tronista di Uomini e Donne!
usa-free
Usa-free, grazie mille anche a te per le belle parole e per le condoglianze.
RispondiEliminaGimmy Catetere è molto più intelligente di me :)
Ancora grazie... CIAO!!!
Davide condoglianze per la nonna e complimenti per la tua forza d'animo e la tua voglia di far ridere. Grazie davvero, sei un signore
RispondiEliminaMirko
P.S.
Se fosse stato a figura intera, quello Smullo lì me lo sarei fatto tatuare
Concordo con Mirko.
RispondiEliminaUn'abbraccio.
Alessia.
Conto di poterci venire, vorrei davvero conoscerti.. =)
RispondiEliminaMa dici che costa qualcosa senza la tessera dell'Arci?
Hai idea di quanto? Comunque vengo di sicuro, Milano (MI) è abbastanza vicino per fare un salto per conoscerti di persona.. che trip!
Condoglianze per tua nonna Anna, ti siamo molto vicini, se era simpatica come te (e sicuramente lo era) il Mondo ha perso uno dei suoi angeli migliori..
Ciao!!
Mi unisco al cordoglio, coraggio.
RispondiEliminaPer la parte più allegra, in bocca a Giacobbo (fai tu se è bene augurante o no) e tanti cordialissimi circoli nel grano.
Fab
*
RispondiEliminarrt
ciao nonna Anna.
RispondiEliminadid
Mirko, grazie mille per le condoglianze... un super grazie.
RispondiEliminaQuello Smullo è bello perchè non l'ho fatto io :)
Ancora grazie... CIAO!!!
Le mie più sincere condoglianze. Un abbraccio!
RispondiEliminaAlessia, grazie mille anche a te... sei tanto gentile.
RispondiEliminaCIAO!!!
Fab, grazie mille per le condoglianze e per l'augurio... sei gentilissimo anche tu.
RispondiEliminaCIAO!!!
Utente anonimo (#43), grazie mille per le condoglianze... un abbraccio.
RispondiEliminaCIAO!!!
Rrt, grazie mille...
RispondiEliminaCIAO!!!
si capisce da quelle poche battute che tua nonna era una grande! :D un abbraccio da abatjour
RispondiEliminaDavide riporta il sereno nel tuo cuore, nonna vorrebbe così!
RispondiEliminaHai accanto tutto ciò che ti serve: Maria.
Carissimo Davide,
RispondiEliminaVoglio farti anch'io le mie più sentite condoglianze.
Sono stato assente dal tuo blog in queste mattine e il ritornare così è stato un pò traumatico, sebbene addolcito dalla simpatia di tua nonna, che grazie ai tuoi ricordi, oggi appartiene anche a noi.
In questi momenti io non so mai che dire. Ma una volta ho scritto una poesia per una persona molto forte che se n'è andata. Non ti scrivo la poesia perchè era molto personalizzata, però dopo la fine, diceva così:
“La lepre mi ha detto che dove non c’è più una quercia nasce sempre un fiore” disse la farfalla svolazzando via…
Un abbraccio,
Umberto
Abatjour, eh sì... lo era. Grazie mille per il bel commento e il sostegno.
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te.
CIAO!!!
Utente anonimo (#48), sei tanto gentile anche tu... grazie mille anche a te per il sostegno e le belle parole.
RispondiEliminaCIAO!!!
Umberto, caspita che belle cose che hai scritto... la poesia è stupenda e piena di significato... grazie di cuore per tutto (anche per le condoglianze)... e un abbrraccio anche a te.
RispondiEliminaCIAO!!!
utente anonimo (48) sono commossa, grazie :(
RispondiEliminaLeggo spesso i tuoi fumetti ma non ho mai commentato ... lo faccio per associarmi alle condoglianze....io ho perso i miei nonni già anni fa ma loro rimarranno per sempre nei nostri cuori per ciò che ci hanno dato e insegnato....
RispondiEliminaScherzi? Ti prego, dimmi che scherzi!!
RispondiEliminaPer 8 (otto) euro non dovrei venire a vederti??
Ma io vengo a farmi fare l'autografo, proprio oggi ho comprato (di nuovo e stavolta per me) il tuo bellissimo libro!
Ti vengo a vedere eccome, se mi è possibile!
Ma una volta fatta la tessera.. l'aperitivo è gratis?? =)
Ciao, e guarda che vengo, più che per gli 8 euro mi incazzo un po' perché sono 50euro di benzina, ma non mi distoglieranno dal venire a incontrare di persona uno dei miei fumettisti preferiti..
Ciao!!
Utente anonimo (#54), mi dispiace tanto per i tuoi nonni... grazie di cuore per il sostegno e per le condoglianze... e grazie per il fatto che tu mi legga.
RispondiEliminaCIAO!!!
Per dire solo un bentornato. Sincero.
RispondiEliminaN° 17
N° 17, grazie mille... benritrovato a te :)
RispondiEliminaCIAO!!!
Mi dispiace moltissimo, bentornato genio.
RispondiEliminaUno dei tanti che ti segue da tanto.
Utente anonimo (#59), grazie infinite anche a te per il sostegno e per il fatto che tu mi legga che anche quello, credimii, è un sostegno di vitale importanza per me.
RispondiEliminaCIAO!!!
Mi dispiace tanto, sono molto legata a mia nonna e se penso che la perderò già sto male, quindi non oso pensare cosa sia perderla davvero.
RispondiEliminaIl vostro fumetto sembra molto bello, complimenti per il disegno! Per i testi te li farò quando lo leggerò!
Invece mi dispiace, sei vicino a Milano dove sto io, sei pure capellone e mi tocca non esserci perchè questo weekend sarò via. Ripassa un giorno, per favore!
Mi dispiace per la tua perdita, ti sono sinceramente vicina, in questo periodo di dolore...
RispondiEliminaBellissimo il disegno di Vanessa Cardinali.
Complimenti vivissimi.
cri
mi dispiace per tua nonna, e per voi, già dalle due cose di lei che hai scritto si vede che era una grande donna. condoglianze
RispondiEliminaGezabel , sì: lo era.
RispondiEliminaGrazie mille per il sostegno e per le condoglianze...
CIAO!!!